Attività didattica

MUSEO E AREA ARCHEOLOGICA DELLA MADDALENA DI CHIOMONTE

Visite guidate e attività di laboratorio per le scuole con la guida di archeologi, tutti i giorni, previa prenotazione.

Riferimenti
Conservatore: Dott.ssa Stefania Padovan, stefaniapadovan@libero.it

Per informazioni e prenotazioni di gruppi in visita nei mesi di marzo, aprile e maggio 2011, si prega di contattare telefonicamente il Centro culturale e Museo Diocesano di Susa, tel. 0122.622640.

Percorso espositivo

L'esposizione si articola in ordine cronologico: i visitatori intraprendono un percorso nella vita quotidiana di un insediamento alpino di 6000 anni fa attraverso i manufatti ceramici, litici, le tracce delle abitazioni, le tombe riferibili alla necropoli tardo-neolitica, per terminare al piano superiore con l'esposizione di una ricca sepoltura femminile della media Età del Ferro.
La visita guidata al Museo si completa con l'escursione alla contigua area archeologica, ove il visitatore, percorrendo i sentieri dell'ampia spianata, può ammirare i grandi complessi monumentali dei ripari sottoroccia, molti dei quali hanno restituito materiali archeologici, oppure soffermarsi nel primo tratto, a ridosso degli imbocchi della galleria Ramat, dove si trovano i resti della necropoli tardoneolitica, con dieci tombe in cista litica.