Necropoli

Homepage > Il sito > Necropoli
Necropoli del Museo de La Maddalena a Chiomonte Necropoli del Museo de La Maddalena a Chiomonte Necropoli del Museo de La Maddalena a Chiomonte Necropoli del Museo de La Maddalena a Chiomonte Necropoli del Museo de La Maddalena a Chiomonte Necropoli del Museo de La Maddalena a Chiomonte Necropoli del Museo de La Maddalena a Chiomonte
Area archeologica de La Maddalena di Chiomonte: necropoli

"La necropoli è collocata in un’area lievemente rilevata rispetto al pianoro e ha visto già nel Neolitico finale (4000 - 3900 BC) una sistemazione artificiale del terreno intorno a undici tombe in cista litica. Il diverso orientamento delle ciste litiche che proteggevano le inumazioni potrebbe suggerire più fasi di seppellimento. I resti scheletrici rinvenuti, in cattivo stato di conservazione, sono riferibili ad individui giovani di sesso maschile dotati di denti particolarmente sani.
Nelle necropoli neolitiche il corredo era comunemente destinato soltanto agli individui che rivestivano un determinato ruolo nella comunità, per prestigio personale, età o posizione di discendenza nel clan. In realtà è difficile riconoscere una regola generale, poiché la frequenza e le modalità di deposizione dei corredi risultano peculiari di ogni necropoli. Di sicuro i sepolcreti scavati recentemente in Svizzera confermano che non tutta la comunità accedeva al rito della sepoltura, ma soltanto una parte privilegiata. L’archeologia non può dunque proporre che un riflesso estremamente parziale della società dei morti, probabilmente molto lontano dalla società dei vivi."